Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano - An Overview



Insieme all'Avv. Lorenzo Fuccella, ha fondato nel 2021 un nuovo studio professionale indipendente. Vanta collaborazioni con professionisti interni ed esterni allo studio legale per l’assistenza in campo fiscale e tributario e for every la tutela del patrimonio.

Arrive chiarito, l’uso personale non costituisce reato e non ne consegue una pena, tuttavia la norma prevede una serie di conseguenze, appear la sospensione della patente di guida o del passaporto, tutt’altro che irrilevanti.

Qualora ti dovessero trovare in possesso di 5 grammi di erba, in base alle circostanze, di fatto può accadere:

Si tratta, nello specifico, di sostanze stupefacenti che creano una forte dipendenza nella persona che le assume quali, advert esempio, l’oppio ed i materiali da cui possono essere ottenute le sostanze oppiacee, gli alcaloidi advert azione narcotico-analgesica da esso estraibili, le foglie di coca e gli alcaloidi ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale, le sostanze di tipo anfetaminico ed ulteriori sostanze stupefacenti a queste assimilabili.

Abbiamo evidenziato nei precedenti paragrafi che laddove sia provato l’uso personale non sarai punibile, ma sarà applicato l’illecito amministrativo.

1 credito formativo WEBINAR Durante il webinar approfondiremo la dimensione criminologica ed empirica del Avvocato reato di detenzione di sostanze stupefacenti Milano fenomeno della diffusione delle sostanze stupefacenti in Italia. Verranno descritte le principali e più attuali questioni, interpretative ed applicative, riguardanti la disciplina penale in materia di produzione, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, ripercorrendo gli ultimi interventi della Corte Costituzionale, l'evoluzione della normativa e quella della giurisprudenza di legittimità relativa al DPR 309/1990 – T.

Potresti leggere per approfondire anche l’articolo sulla Funzione rieducativa della pena e i benefici penitenziari

Debora Zagami → Avvocato Penalista

Appear dicevamo nel paragrafo precedente, lo spaccio di stupefacenti è sanzionato, ma non anche l’uso personale. Quindi si è posto il problema di stabilire cosa succede se un soggetto viene trovato in possesso di determinate read more sostanze.

la sospensione della patente di guida o il divieto di conseguirla for every un periodo di tempo fino a tre anni;

Sostanze stupefacenti: Pluriennale esperienza in materia di penale nero. Seguo imputati in simili processi, assistendoli dal momento dell'arresto fino al termine del check here procedimento.

Quindi, è necessaria una valutazione complessiva delle circostanze di fatto che sono rinvenibili in base al caso concreto.

In questo caso, sebbene detta sostanza contenga della cannabis, i quantitativi di THC presenti nella sostanza saranno al di sotto dei minimi previsti dalla Legge e pertanto si tratterà di una condotta alla quale non potrà essere attribuita alcun tipo di rilevanza penale e quindi, anche in questo caso, si potrà ottenere una assoluzione spaccio stupefacenti.

Diventa criterio esclusivo solo quando il dato quantitativo è talmente significativo da assorbire ogni altra valutazione. Se si è scoperti con un carico di droghe di centinaia di chili, sicuramente qualsiasi altra circostanza di fatto è irrilevante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *